domenica 24 febbraio 2013

Let's sushi!

Oggi per dare il via alla rubrica 'la cucina di Ste'... ahahah, no, terribile... ricomincio...
Oggi vi faccio vedere come io faccio il sushi in casa! O meglio i maki, i rotolini con l'alga nori intorno, per intenderci! Ormai lo faccio da diversi mesi e devo dire, che mi viene abbastanza bene.
Ho optato per il salmone affumicato, piuttosto che il fresco, perché è più complicato utilizzarlo e, se non si sta attenti con il surgelarlo e scongelarlo, può anche fare male.
Delle volte ci metto anche il surimi, il cetriolo, ed una cremina preparata con maionese, tonno in scatola e salsa di soia, dosi a piacere. Il mio ragazzo, per esempio dice che con surimi, salmone e questa cremina, è la morte sua!
Oggi farò dei semplici maki con il salmone. Penso che, comunque, l'importante sia il riso, poi si può 'farcire' come meglio si crede; io ci ho messo un po' a sperimentare la mia ricetta preferita, e finalmente l'ho trovata.
Il riso che io utilizzo, e con il quale mi trovo meglio è il riso denominato 'originario', ma si può utilizzare o il riso per sushi o il riso' roma', basta che non sia né riso precotto (parboiled) né a chicchi lunghi tipo basmati.



Prendete 250 gr del riso che avete scelto e sciacquatelo per bene sotto l'acqua fredda con un colino, fino a che l'acqua non esce limpida.
Dopo di che, mettete il riso in una pentola con 600 ml di acqua fredda e mettetelo a cuocere a fuoco medio/basso, coperto, fino a che l'acqua non si assorbe completamente, senza mai mescolare.
Anche qui, imparerete, dopo un po' di volte, a fare ad occhio e secondo il vostro gusto di cottura, l'importante è che l'acqua copra il riso.


Mettete il riso cotto in una ciotola e lasciate raffreddare.


Nel frattempo fate sciogliere in un piccolo pentolino 5 cucchiai di aceto di riso o di mele, 3 pizzichi di sale e  2 cucchiai di zucchero. Ed unite il tutto al riso, mescolando bene, non appena entrambi si siano raffreddati.
Preparate sul piano di lavoro la tovaglietta per girare il sushi, io ho trovato questa alla coop, e l'ho pagata 1 euro! Una ciotolina di acqua fredda, che vi servirà sia per bagnare il coltello per affettare il maki, sia per bagnarvi le mani per modellare il riso sull'alga.
Posizionate quindi un po' di pellicola trasparente sulla tovaglietta e mettete sopra il foglio d'alga nori.


Preparate in un piattino 150gr di salmone.



Prendete un po' di riso per volta ed iniziate a schiacchiarlo per bene sull'alga fino a coprirla, a me piace fare uno strato sottile. Mettete al centro il pesce, ed iniziate a rotolare facendo un po' di pressione con la tovaglietta in modo da renderlo ben compatto.



Tagliatelo a rondelline della dimensione che preferite voi, a me piace di circa 1 cm e mezzo.
Ed ecco qui i vostri maki!


Per quanto riguarda gli ingredienti io per l'alga nori, ad esempio, vado in una piccola torrefazione che vende anche un po' di roba etnica, ma in genere trovate tutto in un supermercato ben fornito dipo coop, auchan o carrefour. Troverete facilmente anche l'aceto di riso, oppure quello di mele e la salsa di soia che utilezzerete per intingere il sushi, a chi piace, ovviamante. A me piace tanto!
Vedrete che se siete amanti del sushi, non appena imparerete a farlo diventerà un appuntamento mensile, come minimo! Ed è davvero un piatto economico!

Spero sia tutto chiaro, scrivetemi pure per qualsiasi chiarimento! Io vi auguro una buonanotte e buon appetito per quando preparerete il sushi. :  )
Vi lascio con questo pezzo, bisou! 








Nessun commento:

Posta un commento