mercoledì 19 febbraio 2014

Vellutata di porri, zucca e patate al profumo di basilico, con crostini di pane all'erba cipollina.

Premetto che le dosi sono indicative,  io ho fatto ad occhio. E' una ricetta molto intuitiva e personalizzabile.

Ingredienti:

Porri (io ne ho usati 7)
Zucca 300gr
Patate 4 medie
1lt circa di brodo vegetale
Pane per i crostini a piacere.
Basilico, erba cipollina e sale a piacere.

Preparazione:

Ho tagliato a rondelle i porri, la zucca e le patate a pezzetti ed ho messo tutto in pentola con il brodo e qualche foglia di basilico, ho fatto cuocere finché le verdure non si sono spappolate.
A cottura ultimata ho messo tutto nel frullatore.
Durante la cottura controllate a occhio se necessita di più o meno brodo, ma sempre secondo il vostro gusto e in base alla consistenza che volete ottenere.
Tagliate il pane per farne i crostini, io l'ho tagliato a quadratini, mettetelo in una padella con poco olio, sale ed erba cipollina, e fateli rosolare.

Mettete la vellutata in un piatto fondo con i crostini ed un filo d'olio e buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento