domenica 5 ottobre 2014

-Fascia Lunga Elastica- (dalla nascita fino ai 7kg)

Buongiorno!
E' passato molto tempo dal mio ultimo post sul blog e, per diverse ragioni, avevo anche deciso di chiuderlo definitivamente... poi però ho pensato che, anche se non sarò assidua, voglio comunque scrivere, senza stress!


Ammetto che questo post è stato nella cartella 'bozze' per diverso tempo... come al solito, tutte le volte che mi metto qui a scrivere, succede qualcosa che me lo impedisce... mannaggia...

L'idea sarebbe quella di dedicare il blog per lo più al Portare e al mio lavoro di produttrice, prima o poi ci riuscirò a sistemarlo per bene, continuo a ripetermelo da settimane, a dire il vero, ma il più è iniziare, no??

Intanto ho deciso di scrivere dei post dedicati ai vari supporti per spiegarvene le caratteristiche ed i modi di utilizzo di ciascuno.

Comincerei con la prima fascia che ho acquistato ed amato tanto, la prima in assoluto che ha fasciato me ed il mio piccolo dai suoi primi giorni di vita e mi ha fatto innamorare perdutamente di questo mondo: la Fascia Elastica.
La acquistai mentre ero ancora incinta, girando sul web, da completa ignorante in materia... mi sembrò l'ideale per un neonato, e, per fortuna ci azzeccai, altrimenti avrei potuto non apprezzarne i benefici e magari non avrei mai portato, chissà...

La fascia elastica è un portabebè non strutturato, uno scampolo di cotone elastico lungo 5mt circa.
Io comprai una fascia elastica marca boba e mi trovai davvero bene.
La particolarità di questo portabebè è che fascia mamma (o papà) e bimbo, come una maglietta elastica, una tenerissima coccola.
Nelle istruzioni, di quasi tutte le fasce elastiche, troverete scritto che può essere utilizzata dalla nascita fino ai 3 anni ed in diverse posizioni, questo è del tutto errato in quanto il tessuto elastico, cede con il peso, quindi questa fascia potrà essere utilizzata fino al raggiungimento dei 7kg massimo.
In oltre è consigliato usarla solamente nella posizione pancia pancia, perché è l'unica posizione in cui questo supporto garantisce una posizione fisiologica per il bimbo e consente di distribuire il peso in maniera ottimale per chi porta.


Quando portavo con l'elastica avevo la sensazione di avere ancora il mio bimbo in grembo, una sensazione mai provata con nessun altro supporto, per quello io consiglio sempre di prendere l'elastica come primo supporto per iniziare a portare, sfido a non amarne il piacevole abbraccio di stoffa che scalda il cuore di mamma e piccolo ancora uniti, come quando si era ancora due in uno.

La marca che consiglio di acquistare, qualora decideste di comprare una fascia elastica, è la Tricot Slen, tessuto bio e colori atossici.
Mi raccomando però, ricordate sempre che le istruzioni sono fuorvianti: fascia elastica solo fino a 7kg e solo in posizione pancia pancia!

Buon Portare!!!










5 commenti:

  1. Io avevo una Medela e l'ho adorata! !! Portare i primi mesi mi è stato utilissimo oltre che infinitamente piacevole. ..

    RispondiElimina
  2. Letto! Grazie. Non romperò mio figlio, vero? :P

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho scoperto il tuo blog e mi fa piacere commentare questo post, visto che anche io sono una gran sostenitrice del portare! Sono riuscita a portare solo fino al 4 mese, causa problemi di schiena e cucciolo torello, ma è stato bellissimo e molto utile per entrambi. Io usavo la fascia lunga della Hoppediz, non elastica…quella elastica mi era stata sconsigliata per il fatto che dopo un po' la legatura cede, ma devo dire che quelle che vedevo sulle altre mamme mi sono piaciute sempre un sacco di più della mia! Oltre che della fascia elastica mi è rimasta la curiosità del mie tai…invece più avanti ho preso la fascia tubolare della Hotsling ma troppo male alla spalla! Forse sono troppo acciaccata io mi sa!!! Tu che ne pensi dei diversi tipi di supporto in generale?! Un saluto e complimenti per la tua attività, oltre che per la tua bella famiglia!!!

    RispondiElimina
  4. Anch'io Medela... Ma come fino ai 7kg?? La mia "piccola" alias l'Inquilina, e' nata di 4,350 kg... Causa cesareo e suo peso massimo non l'ho potuta usare all'inizio e quindi ora che ha poco più di tre mesi e pesa più di 7 sconsigli l'utilizzo? Cosa consiglieresti per portare?

    RispondiElimina
  5. leggere questo post mi fa una nostalgia di Margherita frugoletta che ne farei un altro solo per ritrovare quella sensazione bellissima che è stato portarla in fascia...

    RispondiElimina