venerdì 26 luglio 2013

Cosa mi è stato utile (per davvero) quando è nato mio figlio?

In questi giorni stiamo sistemando un po' di cose in casa, cose da buttare e da archiviare, e ci stiamo rendendo conto che gran parte degli acquisti fatti per Alessandro sono stati inutili.
E' anche normale, specie al primo figlio, comprare molte cose perché materialmente non si sa cosa ci aspetta e quali saranno le nostre esigenze nel prenderci cura del pargoletto in arrivo.
Ma ora che lo so, voglio condividere con voi le mie osservazioni.
Ah, piccola premessa, considerando che riceverete molti regali, se vi è possibile, fate una lista nascita, all'inizio ero scettica pure io, ma mi sono resa conto che, invece, è stata molto utile, sia per noi che per le persone che ci hanno fatto un regalo.


Vi dico quello che abbiamo preso noi o abbiamo ricevuto in regalo e vi faccio una piccola descrizione per ogni prodotto e del perché l'ho trovato utile o inutile.

Un lotto Foppapedretti tutto incluso che comprendeva:
-lettino con materasso, paracolpi, piumone e copri piumone (noi abbiamo scelto un color legno naturale, tralasciando questo, ci troviamo bene, un lettino classico e semplice, senza troppe pretese. Il piumone l'ho utilizzato per altro, perché era troppo rigido, il resto è ok.);
-fasciatoio/cassettiera (il bagnetto mai usato, quindi direi che sarebbe più utile prendere una semplice cassettiera...);
-trio Tres (carinissimo nel design, ma è un plasticone, non è per nulla pratico nel richiuderlo ed è ingombrante. La cesta ha il materassino talmente sottile, che ho dovuto usare un piumoncino piegato in due. L'ovetto l'abbiamo usato tantissimo ed è, infatti, il pezzo che preferisco. Il trio è indubbiamente una cosa utile, perché se scelto bene può essere utilizzato fino a che non avrete più la necessita di mettere il bimbo nel passeggino. Scegliete il trio si nell'aspetto, ma assicuratevi che sia comodo da richiudere e che sia leggero, in oltre, cosa importante, che sia di buona qualità per il riposo del bambino.);
-seggiolino auto Young (semplice e comodo.);
-seggiolone tuttapappa (inutile, poco pratico e ingombrante, in oltre il tessuto plasticoso si appiccica tutto addosso al bimbo ed è fastidioso da ripulire.);
-girello (non andrebbe usato, in quanto non è per niente utile al bambino, non lo aiuta a camminare bene,  potrebbe causare problemi alle anche ed alle gambe e può portarlo a camminare con le punte per diverso tempo. In oltre, se usato troppo spesso, fa saltare un passaggio fondamentale che è gattonare, impedisce al bambino di sperimentare qualche caduta e quindi di sviluppare un corretto senso dell'equilibrio.);
-passeggino leggero (leggero è leggero, ma è davvero scomodo per molti aspetti, ad esempio non si può mettere sdraiato, ma solo seduto, infatti lo porto in spiaggia e lo utilizzo come sediolina per farlo mangiare, quindi, lo sto sfruttando, ma non lo avrei mai comprato singolarmente.);

Fasciatoio Aqua di Brevi (molto bello sia nel colore che nel design, lo tengo in bagno e l'ho usato tantissimo i primi mesi, perché lo lavavo nella vaschetta inclusa e lo cambiavo li, in più ha tanti scomparti molto utili, l'unico problema è che l'ho usato pochi mesi, perché crescendo non riuscivo più ne a lavarlo li, ne a cambiarlo, da quando ha iniziato a mettersi a pancia in giù. Lo riprendere perché all'inizio è indispensabile.);

Altalena Miou di Brevi (tanto carina nei colori e nel design, dondola a diverse velocità e con diverse musichette, munita di telecomando, ma lui non ci voleva stare neanche pagato! Sono cose carine da tenere in casa, ma da non usare molto, secondo me, sono per tenere i bimbi a terra, anche se un po' l'avrei usata se lui mi avesse fatto la grazia di gradirla appena un po'!);

Sediolina SuPerGiù di Brevi (comoda, la usiamo tanto, ed è molto facile da pulire, i vassoi, spesso, li metto in lavastoviglie, quindi il seggiolone di prima mi è completamente inutile.);

Seggiolino tavolo Keith Haring di Brevi (bellissimo e lo utilizziamo dai nonni paterni, comodo da portare in giro!);

Box Millegiochi Cam (bello nel design e molto molto utile, ha pure una palestrina che si può mettere anche a terra. Lo abbiamo utilizzato tanto quando era piccino, ed anche adesso che si alza è davvero comodo.);

Marsupio Soft and Dream Chicco (purtroppo ho scoperto solo dopo averlo messo nella lista nascita gli svantaggi nell'usarlo, e i problemi che può causare, quindi assolutamente no al marsupio, in quanto non favorisce una posizione fisiologica al bambino ed è davvero scomodo per chi porta, perché il peso grava tutto sulle spalle.);

Fascia elastica BobaWrap (i soldi meglio spesi di tutta la maternità, portare il bimbo in fascia è un'esperienza incredibile, sia nel legame che si instaura tra mamma è figlio, sia nella comodità, io la utilizzo da quando Ale è nato, anche per fare le pulizie in casa, ed anche adesso che pesa 9 kg non mi pesa minimamente, perché il bimbo si fascia al corpo di chi lo porta, quindi il peso viene distribuito correttamente e il bambino sta in una posizione assolutamente fisiologica, l'unica pecca è l'utilizzo estivo, perché tiene davvero caldi, infatti la utilizzo solo la sera. A breve mi arriverà il meitai comunque!);

Sterilizzatore Chicco, scaldabiberon Brevi (io che, purtroppo, non ho allattato molto, mi sono ritrovata ad avere a che fare con scaldabiberon e sterilizzatori, ma poi man mano che Ale è cresciuto ho capito che non erano assolutamente utili. Sterilizzare troppo non va bene e per scaldare l'acqua o il latte, si fa prima a bagnomaria.);

Vaschetta Onda Evolution (comoda, un po' ingombrante, ma io ho la doccia grande quindi la tengo li dentro! Utile dalla nascita fino a dopo l'anno, volendo. Avrei potuto prendere, semplicemente, questa ed una cassettiera.);

Pannolini lavabili (qui trovate la mia recensione sui wikymilky. Se non siete convinti, provateli, prendetene un paio e provateli, se non volete usare totalmente i lavabili, che sono davvero pratici, ma hanno bisogno di un po' più di lavoro, fate un po' e un po' con gli usa e getta, c'è solo da guadagnare.);

Biberon Chicco (se non allattate, ma spero che lo facciate, vi consiglio i biberon Chicco Benessere, sono molto carini nel design e pratici, io ho preferito le tettarelle in silicone piuttosto che in caucciù in quanto, queste ultime, si usurano più facilmente, quindi andrebbero cambiate più spesso.);

In conclusione, io direi che il necessatrio è:

Un lettino, una cassettiera ed un armadio, una vaschetta per il bagnetto, un fasciatoio o un materassino da mettere sulla cassettiera, un passeggino trio, una fascia portabebè, un box, un seggionilo per tavolo, una palestrina e tappeto per mettere il piccolo a terra. Per quanto riguarda le marche io avrei tante ottime marche da consigliarvi, anche se non le ho provate personalmente, ma quello dipende anche dalle possibilità economiche di cui si dispone.
Abbigliamento, ovviamente, ognuno sceglie quanto, cosa e come vestire il proprio piccolo, l'unico consiglio è di non comprare troppa roba prima che nasca, ma di comprare poco per volta, altrimenti si rischia di non utilizzare molti vestiti, come è successo a noi.
Le spese grosse sono su questi articoli, più o meno, per il resto: ciucci, dentaruoli, giochi, ognuno prende ciò che ritiene necessario e carino da avere! Noi ad esempio non abbiamo dato il ciuccio ad Ale, ci abbiamo provato un po' all'inizio, ma poi ho preferito calmarlo in altri modi, non mi piacciono i bimbi dipendenti dal ciuccio.

Mi è dispiaciuto un sacco non utilizzare cose che mi sono state regalate, magari anche scelte da me, ma molte cose le ho imparate da mio figlio. : )

Altri consigli che mi sento di darvi sono: fate sempre di testa vostra, non ascoltate parenti, amici, anche le persone più vicine, chiedete consigli certo, ma ogni bimbo è diverso dall'altro, anche se la persona che vi parla ha 6 figli, non ha il vostro e voi non siete lei. Siate istintivi, perché tanto troverete qualcuno che ne sa sempre più di voi su vostro figlio, si, sono tutti pediatri, non appena diventate genitori.
Portate i vostri piccoli, ci sono un sacco di varietà di modi e di fasce per farlo, fatelo! Il bimbo non si vizia a stare addosso in fascia, per citare la mia amica Elisa: 'un bisogno soddisfatto è un bisogno che non si ripresenta'! Vi consiglio questo sito portare i piccoli .
Mettete i bimbi in terra! Io ho iniziato a mettere Alessandro in terra a 3 mesi, sul tappeto e sulla palestrina, ha iniziato a gattonare a 6 mesi e adesso ci manca poco e cammina! Risparmiate soldi di sdraiette varie, a terra è molto più stimolato, e si rinforza il sistema immunitario.

Ovvio che tutto questo è in base alla mia esperienza ed alle mie esigenze per crescere Alessandro, ma penso che possa essere utile per risparmiare qualche soldino!

Se secondo voi ho dimenticato qualcosa, o avete altri prodotti da consigliare o sconsigliare, scrivetelo qui sotto nei commenti! Grazie! :*
.


3 commenti:

  1. Bel post! Utile... E ti dirò la mia lista di must have si è ridotta proporzionalmente all'aumentare dei figli... Perciò magari tra qualche anno farai un post simile ma con una lista ancora più piccola ;)
    Grazie x la citazione e x correttezza devo dire che io stessa citavo qualcuno ma non mi ricordo chi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè speriamo di farlo questo post allora :p !
      Boh a me l'hai fatta tu e mi piace tanto!

      Elimina
  2. Mi hai aperto un mondo col tuo modo di portare i bambini ** e con i pannolini... spero di usufruire dei tuoi consigli molto presto ** sei fantastica!

    RispondiElimina