domenica 19 maggio 2013

Svezzamento fai-da-te.

A quanto pare l'unico in famiglia a rispettare la dieta è Alessandro.
Abbiamo iniziato la frutta a 3 mesi e mezzo e la pappina salata a 5, adesso ne ha 6, compiuti, e non mangia un c***o.....!
Gli ho preparato qualsiasi cosa ed in qualsiasi salsa, dalla roba fresca, alla roba confezionata, tutte le verdure, tutte le farine, tutta la carne, pappa lattea, pappa col biscotto. Non apre bocca, e quel poco che mangia, lo mangia perché lo forzo io. Una tortura per me e per lui.
So che è sbagliato, mi dicevano di insistere che si sarebbe abituato... ma mettetevi nei panni di una mamma che vuole solo vedere il suo cucciolo mangiare normalmente... ma normalmente che vuol dire?
Fargli una pappina e pretendere che la mangi subito aprendo la boccuccia? Allora mio figlio deve essere anormale, perché guai se la apre la boccuccia santa...
Lui mangerebbe solo latte, e così mammina ha deciso di assecondare il suo cucciolo.
Da pochi giorni ho scoperto il magico mondo dell' autosvezzamento! (Vi invito a guardare questo sito, per farvi un idea.)

Premetto che devo ancora capirci bene qualcosa, ma mi sa che sarà la strada che proverò con Ale.
Proporre lo svezzamento naturale, o autosvezzamento, mi affascina, perché mi sa davvero di naturale, il bimbo sta a tavola con noi, e mangia quello che mangiamo noi, con le sue manine.
In questo modo mangia più sano, (perché parliamoci chiaro, quello che c'è negli omogeneizzati fa abbastanza cacare) ed impara prima ad essere indipendente.
Non va forzato, lui mangia quanto ne ha voglia e quando la famiglia sta intorno al tavolo, esattamente come una persona, non un lattante, perché noi a volte lo dimentichiamo, che i bambini, anche se piccoli e mocciolosi, sono sempre persone, e da tali vanno trattate, con rispetto, anche per la pappa.
Mi piace davvero tanto questa filosofia, e non vedo l'ora di iniziare!
Ancora lui è piccino, ci sono bimbi che iniziano già a 6 mesi, ma si consiglia di iniziare quando stanno seduti da soli e quando non hanno il riflesso di uscire la linguetta... Ale, decisamente, non è pronto!
Abbiamo provato a dare la pasta al sugo ed il risultato è stato davvero piacevole, per il cane che stava in terra!
6 mesi...





Visto che ieri, 18 maggio, era l'anniversario della sua morte:

Ian 





1 commento:

  1. Prima di tutto hai un bambino favoloso, ma che sorriso ha? Quello è uno sguardo da furbetto!

    E poi, in secondo luogo, ti devo proprio dire che sono arrivata qui per il nome del tuo blog, quel rock mi ha suscitato simpatia. E non a caso vedo. Quindi ti seguo e ti leggo volentierissimo *___*

    Inoltre non si sa mai, potrebbero tornarmi utili i tuoi consigli, non subito ma fra qualche tempo! A presto :D

    RispondiElimina